Chi sono

Sono calabrese di Tropea, giornalista e laureata in legge. Della mia terra custodisco le bellezze. Combatto, invece, contro abusi e apparati che causano dipendenza dalla politica e nuova emigrazione, quella dei più giovani.

Ho lavorato alla divulgazione del Premio Tropea, evento nazionale che poteva rilanciare la Calabria, se da ultimo non fosse stato piegato al potere. Credo nel cambiamento culturale come fondamento di un’Italia pluralista e democratica.

Nel 2010 mi sono attivata nel MeetUp di Reggio Calabria, dedicandomi ai referendum contro il nucleare e per la gestione pubblica dell’acqua. Nel 2012 mi sono attivata nel M5S di Palermo, anche come addetto stampa per le elezioni comunali.

Da deputato mi sono occupata di tutela del risparmio privato, lotta contro l’usura bancaria, scorrimento delle graduatorie delle Forze dell’Ordine, gestione dei rifiuti in Calabria, protezione dei cittadini che aiutano la magistratura, iniziative antimafia e autonomia dell’informazione; molto spesso manipolata, soprattutto in Calabria. Ho contribuito a difendere le associazioni sul territorio, anche minacciate dalla criminalità, e alla salvaguardia dell’ambiente insieme alle tante espressioni della società civile calabrese. Mi sono occupata di sanità, tra l’altro chiedendo – ai presidenti del Consiglio Enrico Letta e Matteo Renzi – la revoca al governatore calabrese Giuseppe Scopelliti dell’incarico di commissario per il Piano di Rientro. Questa revoca non c’è mai stata: Scopelliti ha perduto l’incarico di commissario soltanto per le conseguenze della condanna in primo grado, per abuso e falso, nel processo sul caso Fallara.

Sono convinta che l’impegno sul territorio ci libererà dall’inutilità dei partiti.

8 commenti

  1. Ma i candidati M5S Calabria per le politiche del 24-25/02 dove sono? Non si trovano da nessuna parte le relative liste.
    Possibile che in rete sia così difficile trovarli?

    • Anche io me lo domando… ma le persone trovano così difficile CAPIRE COME USARE INTERNET, eh Luciano?

      • Fulvio, avresti fatto più figura ad indicare il link per trovare i candidati a luciano, invece ti sei limitato a fareil saputello.

  2. è vero, ho provato anch’io ma può darsi che io sia impedita….. non le trovo!!!!!

  3. Filippo Capocasale

    Ti voterò senza sapere praticamente nulla di te…
    Il Movimento è rimasta la nostra ultima speranza. Il disgusto per le altre formazioni politiche ha superato il limite: a destra c’è il contrario dell’onestà, a sinistra il contrario del coraggio.
    Ti prego di non deludermi. Onestà e coraggio: mi basta questo, e il mio voto te lo sarai meritato.
    In bocca al lupo,
    Filippo

  4. Ho votato per 5S nelle liste del AIRE. L’Italia e la Croazia sono i due paesi che sento come patrie e finalmente almeno per una vedo una svolta positiva. Ripongo la fiducia in voi che farete d’esempio anche agli altri paesi dell’Europa. Che tutto e’ possibile e la partita con i dinosauri non e’ mai chiusa. Congratulazioni!

  5. Vorrei sapere come mai il pensionato INPS fuori dalla comunità europea ha diritto all’assistenza sanitaria mentre il pensionato INPDAP no le spetta?