Il Movimento 5 stelle interroga il governo sul vaccino contaminato

sangue

 

 

Oggi ho presentato un’interrogazione parlamentare rivolta ai ministri di Giustizia e Salute sulla questione del vaccino contaminato, il “Meningitec”, che in alcune zone parrebbe essere ancora in circolazione. Come a Corigliano Calabro (Cosenza), dove il nostro consigliere comunale M5s Francesco Sapia ha già interpellato il sindaco. Ora tocca a Beatrice Lorenzin rispondere.

 

di Dalila NESCI

 

Il ministro della Salute deve immediatamente intervenire riguardo alla possibile somministrazione del “Meningitec”, il vaccino contro il meningococco, pur essendo stato ritirato a causa di una contaminazione di alcuni lotti con ruggine e acciaio ossidato. Oggi ho infatti presentato un’interrogazione parlamentare che riprende quanto già denunciato dal consigliere 5 stelle di Corigliano Calabro (Cs) Francesco Sapia che ha già interpellato il sindaco sulla questione.

La vicenda rischia di avere dei risvolti molto gravi specie perché sul ritiro dei lotti contaminati a Corigliano l’Asp di Cosenza non ha ancora fornito alcun chiarimento. Il che, ovviamente, desta legittima e concreta preoccupazione.

Sulla questione, che tocca non solo la Calabria, ma tutto il territorio nazionale manca trasparenza da parte del ministero della Salute e dell’Agenzia del Farmaco. Ad oggi infatti non è chiaro se effettivamente tutti i lotti siano stati ritirati e, soprattutto, a quali effetti potrebbero andare incontro i cittadini a cui, nel periodo precedente al ritiro, il farmaco è stato somministrato. Il silenzio delle Autorità preposte è imbarazzante.

È necessario che si faccia luce sulla vicenda, che i responsabili paghino e che le istituzioni non si nascondano dietro un dito ma che si espongano in maniera trasparente. I cittadini devono essere tutelati con i fatti e non solo con le parole.

 

Fai un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>