La Tonnara di Bivona su Striscia (VIDEO)

Petix da Bivona

Ieri sera, 2 giugno 2014, su Striscia la notizia è andato in onda un servizio di Stefania Petyx sulla Tonnara di Bivona (Vibo Valentia).

di Dalila NESCI

Si tratta di un importante edificio, ristrutturato con fondi pubblici per il recupero di una preziosa memoria culturale: la vita dei pescatori del Vibonese. Tuttavia, al momento la struttura non è fruibile, è chiusa. La Regione Calabria latita, il Comune di Vibo Valentia è in dissesto e io ho presentato nel dicembre 2013 un’interrogazione parlamentare al ministro dei Beni culturali per sapere che cosa ne sarà della Tonnara (QUI IL LINK). Ad oggi, trascorsi sei mesi dalla mia interrogazione e rivolto un sollecito al ministro, non ho avuto alcuna risposta. A Dario Franceschini, che oggi regge il Ministero dei Beni culturali, ricordo che il Pd fece le sue primarie lì alla Tonnara, nonostante sottoposta a vincoli.

Ancora una volta, perciò, chiedo al ministro quali verifiche possa promuovere in ordine allo stato e ai costi dei lavori finanziati. Domando, poi,  quali misure, nell’ambito delle proprie competenze, intenda adottare perché il bene sia restituito alla sua funzione, nel rispetto delle normative vigenti. Riporto qui di seguito il link al testo dell’interrogazione: ECCOLO.  A fondo pagina, invece, inserisco un count up, in modo da scandire con chiarezza da quanto tempo il ministro NON RISPONDE (la mia interrogazione è dell’undici dicembre 2013).

 

Fai un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>