Non ci sono parole davanti ad una simile tragedia, se non quelle di profonda vicinanza alla famiglia distrutta da una morte così assurda.
di Dalila NESCI
Questo è l’unico commento possibile riguardo al decesso della neonata, venuta al mondo oggi allo “Jazzolino” di Vibo Valentia e morta in ambulanza durante il trasferimento verso l’ospedale di Catanzaro, a causa di una grave asfissia che ha colpito la piccola.
Ecco perché domani presenterò un’interrogazione al governo, perché nulla sia sottovalutato rispetto a questo incredibile decesso.
Ora saranno le indagini a far luce sull’accaduto. Certo è che, stando alle prime notizie stampa, risalta che la piccola sia stata trasferita prima a Catanzaro, sebbene dovesse giungere all’ospedale di Cosenza, provvisto di assistenza neonatale. Sono vicina alla famiglia e chiederò nelle sedi proprie che emerga soltanto la verità.
Più volte avevamo detto che la situazione della Terapia intensiva neonatale è critica in tutta la Calabria, con l’urgenza di nuovi posti dedicati per evitare tragedie oggi inconcepibili.