POTABILITÀ ACQUA INVASO ALACO, CHIEDIAMO URGENTE RISPOSTA

Testo dell’intervento

Presidente, Colleghi Deputati,

sollecito risposta all’interrogazione n. 4/00244 del 6 aprile 2013, nella quale con gli altri firmatari ponevamo la questione della potabilità dell’acqua proveniente dall’invaso artificiale dell’Alaco, che rifornisce un terzo della popolazione calabrese nelle province di Vibo Valentia, Catanzaro e Reggio Calabria.

Nell’atto in parola segnalavamo anche la vicenda, gravissima, del ritrovamento di valori di benzene in quantità 800 volte superiori al consentito.

Oltretutto, citando servizi giornalistici e inchieste della magistratura, per l’invaso e il suo schema idrico rendevamo conto di una serie di problemi aperti: un danno erariale – certificato dalla Corte dei conti – di quasi 70milioni; una sequela di errori amministrativi e tutto un quadro di insane pratiche di gestione, accompagnate da procedimenti penali avviati con pesantissime ipotesi di reato.

Con il collega deputato Parentela – co-firmatario della predetta interrogazione – informammo le Prefetture delle tre citate province e promuovemmo un tavolo tecnico, presso la Prefettura di Catanzaro per la risoluzione del problema principale, relativo alla molto dubbia potabilità dell’acqua proveniente dall’invaso Alaco.

Il Prefetto catanzarese, Dottoressa Luisa Latella, fu immediata nell’agire, ma la Regione Calabria – guidata dall’Onorevole Mario Oliverio, del Partito democratico – non ha dato più risposte, come se il caso fosse uno scherzo.

Questa storia è piena di silenzi, omissioni e indifferenza istituzionali. Il punto è che 600mila e passa calabresi potrebbero ammalarsi di tumore, ma il governo nazionale non risponde alle nostre precise domande, malgrado i ripetuti solleciti finora effettuati.

Questo è immorale, disumano e assieme inaccettabile.

Fai un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>