Sanità: ancora nomine illegittime. Da verificare quella di Le Pera al Pugliese-Ciaccio

Luigi Le Pera

 

Dopo i casi di Giulio Carpentieri e di Santo Gioffrè per i quali ho presentato anche un esposto in procura e alla Corte dei conti,  oggi ho chiesto di verificare anche l’assenza di incompatibilità per il nuovo direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, Luigi Le Pera, il quale nel 2014 è stato candidato a sindaco di Cropani (Catanzaro). Una circostanza che non gli consentirebbe, ora, di ricevere quest’incarico.

 

 

di Dalila NESCI

 

 

Il dottor Luigi Le Pera, da poco nominato direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, produca, in quanto atto dovuto, una dichiarazione circa l’assenza d’incompatibilità per tale carica, che nella circostanza sarebbe inconferibile per legge.

Nello specifico, faccio riferimento a quanto previsto dall’articolo 8 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39. Tale norma, infatti, impedirebbe il conferimento dell’incarico a Le Pera, perché, per quanto, in presenza di precedenti candidature a sindaco, postuli l’inconferibilità della direzione amministrativa di aziende sanitarie locali, sarebbe da interpretare estensivamente, contenendo un espresso collegamento con il territorio dello specifico collegio elettorale in cui si presentò il professionista.

In pratica, il problema sull’ammissibilità della nomina è rappresentato dal fatto che nel 2014 Le Pera fu candidato a sindaco di Cropani (Catanzaro), comune che per la sanità fa capo anche all’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.

In ogni caso è indispensabile che Le Pera renda formale dichiarazione sull’assenza di casi d’inconferibilità od incompatibilità, che in Calabria deve diventare presupposto imprescindibile per conferire incarichi di dirigenza pubblica, soprattutto in ambito sanitario.

Fai un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>