SCIOGLIMENTO DEI COMUNI PER MAFIA: SABATO A GIRIFALCO (CZ) PER LA PRESENTAZIONE DELLA MIA PROPOSTA DI LEGGE

Sabato 23 novembre sarò a Girifalco (Cz) per presentare la Proposta di Legge a mia prima firma sullo scioglimento dei comuni per mafia alla quale lavoro dalla scorsa legislatura (http://documenti.camera.it/leg18/pdl/pdf/leg.18.pdl.camera.474.18PDL0007580.pdf) insieme ad altri colleghi.
Il nuovo Governatore della Calabria si troverà ad amministrare una regione dove sono presenti molti Comuni in difficoltà economiche e molti dei quali anche commissariati per infiltrazione o condizionamenti da parte della ‘ndrangheta.
Perché una nuova legge in materia è così necessaria? Quali gli attuali limiti da superare? Quali le principali novità? Queste e molte altre saranno le domande che ci guideranno durante il confronto con le amministrazioni locali della zona e le associazioni che prenderanno parte all’evento, che si concluderà con un dibattito aperto anche a tutti i cittadini che vorranno partecipare.
La Proposta nasce dall’esigenza di aggiornare la normativa attuale, con l’obiettivo di fornire nuovi meccanismi operativi che garantiscano il ritorno al buon funzionamento dell’ente, restituendo ai cittadini gli strumenti democratici per amministrare in maniera sana la cosa pubblica a livello locale.
Soprattutto, il fenomeno dello scioglimento -che responsabilizza anche le comunità a ricostruire in maniera sana la fiducia verso le istituzioni- deve poter assicurare il miglioramento della qualità della vita all’interno di quella città, nel pieno rispetto dei principi di legalità e giustizia sociale.
Vi aspetto allora sabato 23 novembre, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Girifalco (CZ), in Piazza Umberto I, 1.

Fai un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>