Complimenti a tutti i Sindaci e alle gestioni commissariali che hanno mantenuto o conquistato il riconoscimento #BandieraBlu ed anche alle amministrazioni delle località limitrofe a quelle premiate che sono collaborative nella gestione di alcuni servizi strategici.
Sono #23 le #BandiereBlu assegnate alla #Calabria! Stamattina c’è stata la cerimonia di premiazione da parte della Foundation for environmental education (Fee) nella sede del Cnr a #Roma.
Le spiagge premiate sono:
#Tropea e Parghelia (Vibo Valentia); Cropani, Sellia Marina, Catanzaro e Soverato (Catanzaro); Cariati, Corigliano-Rossano,, Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana (Cosenza); Cirò Marina, Melissa, Isola di Capo Rizzuto (Crotone), Caulonia, Roccella Jonica, Siderno (Reggio Calabria).
La #BandieraBlu viene assegnata sulla base dei 32 criteri del Programma che vengono aggiornati periodicamente in modo da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente. Tra gli indicatori considerati ci sono: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.
Speriamo che sempre più spiagge Calabresi possano incrementare i loro servizi salvaguardando l’ambiente naturale e meritare altri riconoscimenti. Perché molte bellezze della Calabria sono ancora inesplorate e inespresse! #SvelareBellezza #NeverGiveUp Fonte #Ansa Foto @tropeaedintorni.it