Dopo le notizie riguardanti l’arresto di alcuni esponenti ‘ndranghetisti nell’ambito dell’operazione Grimilde, l’Emilia Romagna torna sotto i riflettori per una faccenda non meno grave ed inquietante: l’inchiesta denominata “Angeli e Demoni”, coordinata dal sostituto procuratore di Reggio Emilia, Valentina Salvi, fa luce su una situazione terrificante, per cui risultano indagati decine di esponenti del mondo politico -tra cui sindaci, amministratori comunali, un avvocato-, sanitario – dirigenti ed operatori – e dell’assistenza sociale operante nella Provincia di Reggio Emilia. Ciò che l’indagine ha portato allo scoperto sono i risvolti raccapriccianti del lavoro svolto dalla rete dei servizi sociali della Val D’Enza, accusati di aver “redatto false relazioni per allontanare bambini dalle famiglie e collocarli in affido retribuito da amici e conoscenti.”
Un giro d’affari di centinaia di migliaia di euro, per il quale gli indagati sarebbero accusati di frode processuale, depistaggio, abuso d’ufficio, maltrattamento su minori, lesioni gravissime, falso in atto pubblico, violenza privata, tentata estorsione, peculato d’uso.
I minori, infatti, sarebbero stati sottoposti a veri e propri “lavaggi del cervello” durante le sedute di psicoterapia, suggestionati con l’uso di scosse elettriche, spacciate come “macchinetta dei ricordi”, al fine di alterare, in realtà, “lo stato della memoria in prossimità dei colloqui giudiziari”.
Inoltre, secondo il quadro accusatorio, si sarebbero verificati anche due casi di abusi sessuali presso le famiglie affidatarie ed in comunità, dopo l’illegittimo allontanamento.
Una situazione di gravità inaudita, da affrontare con urgenza, competenza ed efficacia. Il Ministro per la Famiglia e le Disabilità ha già annunciato l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulle comunità familiari che accolgono i minori, per individuare, punire e risanare ogni eventuale stortura di questo sistema a danno dei minori. Dall’inizio della legislatura – come parlamentari – ci stiamo occupando di tutela di minori in collaborazione con la Commissione bicamerale Infanzia. Inoltre, siamo intervenuti sul Codice Rosso con norme specifiche e abbiamo depositato un’interpellanza sul “caso Veleno”. Siamo al lavoro su una proposta di legge a prima firma Stefania Ascari e c’e’ gia’ una Commissione d’Inchiesta sul caso Forteto.
Ringrazio le forze dell’ordine e la magistratura per il preziosissimo lavoro svolto, esempio di serietà, professionalità e genuino attaccamento ai più alti valori civili.
Facebook Posts
1 day ago
A volte, mantenere fede ad una relazione di coppia è difficile. E’, allo stesso modo, complicato avere il coraggio delle proprie scelte; perché qualsiasi sia la direzione che prenderemo, questa comporterà conseguenze che dovremo essere disposti ad accettare. Nessuna scelta è corretta o errata se la si compie con coscienza, libertà e rispetto verso il prossimo.
Nel rapporto di coppia si possono creare dinamiche nocive, dalle quali sembra impossibile uscire. Interrompere una routine costa fatica, tanto quanto sopportarne gli effetti: significa fare introspezione, avere una scala di valori ai quali riferirsi, non nuocere mai alla propria capacità di autodeterminazione ed integrità, ma anche avere rispetto dell’altro senza perdere di lucidità. Tutto questo ha bisogno di intelligenza emotiva, sanità psico-fisica, maturità ed anche amici veri che ti stiano accanto.
Molte persone, molte coppie non sono disposte ad “amare”: cioè ad accogliere incondizionatamente l’altro. In certe coppie vince l’egoismo, imperversa l’egocentrismo e il vittimismo, dilania la mancanza di valori condivisi e alcuni progetti di vita hanno fondamenta di sabbia. Serve coraggio per guardarsi dentro.
I fatti di cronaca ci restituiscono, troppo spesso, storie che con l’amore non hanno nulla a che fare. Si tratta di relazioni di potere, di opportunismo, di solitudine, di deliri di onnipotenza e di possessività. Non ne faccio solo una questione di genere, perché purtroppo sono dinamiche contorte diffusissime.
La questione della violenza sulle donne e del femminicidio mi è sempre stata a cuore e da Parlamentare della Repubblica ho lavorato a diversi atti e testi di legge sul tema. Ma su una questione tanto complessa il lavoro non è mai abbastanza, bisogna perseverare sulla formazione e sulle politiche sociali e culturali. Bisogna imparare a chiedere aiuto: alle autorità preposte, ai propri affetti familiari e alle persone vicine. Denunciare è un dovere civico e nessuno deve farsi complice.
Oggi, leggere della notizia dell’ennesima donna - incinta di 7 mesi - uccisa dal suo compagno mi fa male al cuore.
Sia i singoli che le comunità devono essere aiutati dalle Istituzioni - e dalla fede cristiana aggiungo io-, affinchè sia messo al centro di ogni attività umana: il diritto alla vita, il rispetto per la dignità della persona, l’agire con spirito di fratellanza e senso di responsabilità. ![]()
Nei commenti vi lascio il link del corto girato dall’Università degli studi della Basilicata “La violenza del silenzio”: ascolterete anche il mio intervento alla Camera dei deputati del 4 giugno 2013 sulla mozione discussa in aula “Iniziative volte al contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne”.
... See MoreSee Less
1 week ago
Oggi, per ricordare Giovanni Falcone voglio condividere un mio pensiero di qualche anno fa. Ve lo ripropongo 🙏
... See MoreSee Less
3 weeks ago
Oggi i miei complimenti vanno alla Guardia di Finanza del Comando provinciale di Reggio Calabria e ai funzionari dell’Ufficio dogane per il sequestro record di cocaina nel Porto di Gioia Tauro, sotto il coordinamento e la direzione della DDA di Reggio Calabria.
Ben 2 tonnellate e 734 chilogrammi di cocaina purissima, era contenuta in container refrigerati e occultata in un carico di frutta di 78 tonnellate. La droga si trovava in due container provenienti da Guayaquil nell’Ecuador e destinati in Armenia, attraverso il porto di Batumi in Georgia.
E pensare che senza questo sequestro, tutta quella cocaina avrebbe inondato i traffici dei criminali di ‘ndrangheta e destinati a chissà quanti giovani, donne e uomini dei nostri territori!
Certo i flussi di sostanze stupefacenti sono continui, ma il lavoro di contrasto al traffico internazionale è incessante. Grazie!
... See MoreSee Less
3 weeks ago
Complimenti Luigi Di Maio per questo prestigioso incarico! Saprai fare bene, come già dimostrato nella tua recente esperienza da Ministro degli Esteri.
Orgogliosa che il Rappresentante Speciale UE per la regione del Golfo sia un italiano competente, onesto, giovane e capace.
... See MoreSee Less
3 weeks ago
“È madre
chi sa fare spazio
chi sa aprire varchi
costruire ponti
inventarsi percorsi.
E' madre
chi porta in salvo
chi si fa rifugio per ogni figlio del mondo”.![]()
🌸Auguri Mamma ti amo! Grazie per esserci sempre, per avermi dato la vita e l’amore incondizionato tuo e di papà 🌸![]()
Auguri a tutte le mamme ovunque siano e a coloro che a modo proprio sono capaci di generare amore, creare vita e cose nuove nei “deserti” dell’oggi!
... See MoreSee Less
3 weeks ago
Sono felice che il Generale di corpo d'armata dei Carabinieri Riccardo Galletta sia stato nominato vicecomandante generale dell' Arma dei Carabinieri, dove andrà ad affiancare il Comandante Generale dell'Arma Teo Luzi.![]()
Galletta, dal 13 gennaio 2022, è il Comandante del Comando Interregionale Carabinieri "Culqualber" competente sui territori di Calabria e Sicilia. Un servitore dello Stato che ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere durante la mia esperienza da Parlamentare della Repubblica e nelle vesti di Sottosegretario di Stato al Sud durante il Governo Draghi. ![]()
Nel territorio italiano, i presidi di legalità delle forze dell’ordine e la presenza capillare dei Carabinieri da’ importanti risultati in termini di prevenzione e repressione antimafia.
In questa foto io e il Generale Galletta partecipavamo insieme ad un evento culturale e teatrale nei ruderi dell’antico Convento Domenicano di Soriano Calabro in provincia di Vibo Valentia. ![]()
Grazie per il suo prezioso lavoro e per quello che ancora farà per il nostro Paese!
... See MoreSee Less
3 weeks ago
Il nuovo Capo della Polizia di Stato è Vittorio Pisani: complimenti e auguri di buon lavoro!![]()
Ringrazio di cuore Lamberto Giannini per il lavoro svolto fino ad oggi con grande dedizione e professionalità. Auguri per il nuovo incarico come Prefetto di Roma.
... See MoreSee Less
3 weeks ago
Oggi sono intervenuta al “Festival del Sud”organizzato dall’ Associazione Valentia a Vibo Valentia. Ho partecipato alla presentazione del libro dell’On. Pino Soriero “Andata in porto. Gioia Tauro la sfida vincente” (Rubettino). È stato un bel dibattito moderato dalla scrittrice Giusy Staropoli Calafati e con la partecipazione di molti studenti del Vibonese.![]()
📌 Io e Pino Soriero condividiamo l’esperienza - in epoche diverse - di essere stati rappresentanti del Governo Italiano. Lui dal ‘96 al ‘98 come Sottosegretario di Stato ai Trasporti e alla Navigazione nel Governo Prodi. Io dal 2021 al 2022 come Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per il Sud e la coesione territoriale nel Governo Draghi.
È stato interessante in questi anni confrontarsi con l’amico e politico Pino, sicuramente lo faremo ancora per amore della nostra Calabria! Del suo libro ne consiglio la lettura per approfondire episodi importanti della politica italiana e calabrese che ha visto nascere e crescere il Porto di Gioia Tauro. È, inoltre, una lettura necessaria per conoscere la storia ed il futuro di questo porto calabrese situato al centro del Mediterraneo e destinato ad accrescere, sempre di più, il suo protagonismo nelle dinamiche economiche e geopolitiche di scambio commerciale a livello internazionale.![]()
📚“Il volume apre alla conoscenza del porto di Gioia Tauro, possente leva per lo sviluppo e la coesione Nord/Sud e illustra le ragioni di un primato, le difficoltà successive, gli ostacoli burocratici, gli attacchi mafiosi e oggi le possibili affascinanti prospettive di ulteriore sviluppo. Il 25° anniversario di una sfida vincente è l’occasione per discutere non solo di un porto, ma delle potenzialità straordinarie che dal Mezzogiorno si prospettano per l’Italia e l’Europa. Con 3.500.00 teus movimentati il porto di Gioia Tauro è di nuovo il “cancello d’Europa nel Mediterraneo” proprio mentre l’Italia è obbligata a ridefinire strategie geopolitiche in quest’area del mondo, per reagire ai danni delle guerre e delle pandemie, dare credibilità alla tutela della salute e dell’ambiente, aprire nuovi scenari per l’energia, la cooperazione e la pace. L’autore coniuga al fascino del racconto originali proposte di sviluppo, invoca la massima trasparenza nella gestione delle risorse, prospetta ai giovani talenti una ragione in più per restare in Calabria ed essere europei”.
... See MoreSee Less
3 weeks ago
Ancora indagini antimafia da parte della DDA di Catanzaro attraverso la complessa attivita' investigativa denominata "Maestrale - Carthago".
Grazie al Procuratore Nicola Gratteri, a tutti i magistrati e alle forze dell’ordine!
... See MoreSee Less